LE STANZE

Antichi ricoveri resi accoglienti, ci si sveglia scorgendo il mare...

La Masseria Palombara Grande mette a disposizione dei suoi ospiti 6 camere, ricavate nei locali delle vecchie stalle di ricovero degli animali.

Camere matrimoniali e doppie (con possibilità di aggiungere letto singolo o culla) deliziosamente ristrutturate, immerse nella natura e con veranda e bagno privati.

Le camere si affacciano sul cortile del giardino ed alcune godono di una deliziosa vista mare, permettendo di riassaporare il lusso della genuinità delle atmosfere e dei paesaggi dell'alto Salento.

I lavori di ristrutturazione hanno reso le camere confortevoli ed accoglienti, mantenendo inalterate le caratteristiche tipiche di queste costruzioni quali le volte a stella e gli archi. Il pavimento è stato rifatto utilizzando il cocciopesto (iasteche in dialetto ostunese), una miscela di cemento, mattoni, pietre e terracotta, secondo l'uso degli antichi artigiani ostunesi.
Lo stesso pavimento, infatti, si ritrova negli appartamenti padronali.

Particolare cura è stata riservata ai bagni, con l'utilizzo di ceramiche di Grottaglie allegre e dai colori che richiamano le tradizioni locali

Il frantoio ipogeo

Sotterranei naturali dove una temperatura costante consentiva la produzione dell'olio ricavato da piante secolari.

La chiesa

Dalla devozione di consacrare i raccolti, il lavoro, la vita stessa della masseria, nasceva l'esigenza di un luogo di preghiera.

L'agrumeto

Dalla necessità di preservare i frutti dal maestrale dell'Adriatico, un angolo suggestivo per entrare in armonia con il proprio spirito.

TOP